Descrizione del prodotto
La DOP "Aglio di Voghiera" è ottenuta con l'ecotipo Aglio di Voghiera. E' una pianta con bulbi di colore bianco, luminoso e uniforme, raramente striato di rosa. Le tuniche che avvolgono i bulbilli hanno colorazione bianca a volte striata di colore rose più o meno intenso.
Fonte: Disciplinare di produzione
L'indicazione "Pesca di Romagna" designa esclusivamente il frutto delle seguenti cultivar di pesco:
Varietà a polpa gialla: Maycrest, Spring Lady, Sprinbelle, Springcrest, Suncrest, Royal Glory, Royal
Gem, Dixired, Flavorcrest, Glohaven, Merril Gem Free 1, Redhaven, Royal Majestic, Royal Time, Rich
Lady, Maria Marta, Summer Rich, Grenat, Elegant lady, Fayette, Royal Summer, Royal Lee, Royal Pride,
Romestar, Symphonie, Mercil (o O'Henry), Zainori (o Kaweat).
La denominazione di origine protetta GRANA PADANO si riferisce al formaggio prodotto durante tutto l’anno con latte crudo di vacca decremato in parte mediante affioramento naturale, a pasta cotta, duro e a lenta maturazione, usato da tavola o da grattugia, e che risponde alle condizioni ed ai requisiti stabiliti dal presente disciplinare di produzione.
Il formaggio Provolone Valpadana è prodotto con latte crudo di vacca intero, raccolto nella zona di origine da meno di 60 ore dalla prima mungitura, ad acidità naturale di fermentazione, che può subire:
- per la tipologia dolce - il trattamento termico nella misura massima della pastorizzazione;
- per la tipologia piccante – il trattamento termico della termizzazione.
La Mortadella Bologna è costituita da una miscela di carni di suino ottenute da muscolatura striata appartenente alla carcassa, ridotta a grana fine con il tritacarne, lardelli di grasso suino di gola cubettato, sale, pepe intero e/o in pezzi, insaccata in involucri naturali o sintetici e sottoposta a un prolungato trattamento di cottura in 'forni ad aria secca.
L'Indicazione Geografica Protetta “Salame Cremona” è riservata al prodotto di salumeria che, all’atto dell’immissione al consumo, presenta le seguenti caratteristiche Fisico morfologiche:
- Peso a fine stagionatura non inferiore a 500 gr.
- Diametro al momento della preparazione non inferiore a 65 mm.
- Lunghezza al momento della preparazione non inferiore a 150 mm.
La denominazione di origine controllata Garda con la specificazione di uno deiseguenti vitigni Garganega, pinot Bianco, Pinot Grigio, Chardonnay, Tai, Riesling italico, Riesling, Cortese, Sauvignon, è riservata ai vini ottenuti dalle uve dei vigneti costiutiti per almeno l'85% dai corrispondenti vitigni.
La denominazione di origine controllata Garda con la specificazione di uno dei seguenti vitigni Cabernet, Cabernet franc, Sauvignon, Mertot, Pinot Nero, Marzemino, Corvina, Barbera, è riservata bai vini ottenuti dalle uve dei vigneti costituiti per almeno l'85% dei corrispondenti vitigni.
La denominazione di origine controllata “Lambrusco Mantovano” è riservata ai vini ottenuti dalle
uve provenienti dai vigneti aventi, nell'ambito aziendale, la seguente composizione ampelografica:
Lambrusco Viadanese (localmente denominato Grappello Ruberti), Lambrusco Maestri (localmente
denominato Grappello Maestri), Lambrusco Marani e Lambrusco Salamino, da soli o congiuntamente per almeno l’85%.
Le uve destinate alla produzione dei vini "Bosco Eliceo" devono essere prodotte nell'interno della zona
comprendente per la provincia di Ferrara l'intero territorio comunale di Goro, Mesola, Lago Santo e
parte dei comuni di Comacchio, Argenta e Codigoro, e per la provincia di Ravenna parte dei comuni di
Ravenna e Cervia.
La denominazione di origine controllata “COLLI DI FAENZA” é riservata ai vini bianchi e rossi
che rispondono alle condizioni ed ai requisiti stabiliti dal presente disciplinare di produzione.
Tali vini sono i seguenti: “COLLI DI FAENZA BIANCO”, “COLLI DI FAENZA ROSSO” (anche nella tipologia "riserva"), “COLLI DI FAENZA PINOT BIANCO”, “COLLI DI FAENZA SANGIOVESE” (anche nella tipologia "riserva"), “COLLI DI FAENZA TREBBIANO”.
Le uve devono essere prodotte nella zona che comprende i territori amministrativi dei Comuni di Albinea, Quattro Castella, Bibbiano, Montecchio, S. Polo d’Enza, Canossa, Vezzano sul Crostolo,Viano, Scandiano, Castellarano e Casalgrande e, in parte, i Comuni di Reggio Emilia, Casina, S. Ilario d’Enza e Cavriago.
Denominazione riservata ai vini rossi e rosati che rispondono alle condizioni ed ai requisiti prescritti dal disciplinare di produzione per le seguenti tipologie: «Lambrusco di Sorbara» rosso spumante, «Lambrusco di Sorbara» rosato spumante, «Lambrusco di Sorbara» rosso frizzante; «Lambrusco di Sorbara» rosato frizzante.
Denominazione riservata ai vini rossi e rosati che rispondono alle condizioni ed ai requisiti prescritti dal presente disciplinare di produzione per le seguenti tipologie: “Lambrusco Grasparossa di Castelvetro” rosso spumante, “Lambrusco Grasparossa di Castelvetro” rosato spumante, “Lambrusco Grasparossa di Castelvetro” rosso frizzante, “Lambrusco Grasparossa di Castelvetro” rosato frizzante.
Denominazione riservata ai vini rossi e rosati che rispondono alle condizioni ed ai requisiti prescritti dal presente disciplinare di produzione per le seguenti tipologie: «Lambrusco Salamino di Santa Croce» rosso spumante, «Lambrusco Salamino di Santa Croce» rosato spumante, «Lambrusco Salamino di Santa Croce» rosso frizzante, «Lambrusco Salamino di Santa Croce» rosato frizzante.
I vini devono essere ottenuti dalle uve prodotte dai vigneti aventi, nell'ambito aziendale, la seguente composizione ampelografica: Lambrusco - vitigni: Lambrusco grasparossa, Lambrusco salamino, Lambrusco di Sorbara, Lambrusco Marani, Lambrusco Maestri, Lambrusco Montericco, Lambrusco Oliva, Lambrusco a foglia frastagliata, da soli o congiuntamente, nella misura minima dell'85%.
Denominazione riservata ai vini e ai mosti parzialmente fermentati che rispondono ai requisiti del disciplinare di produzione per le seguenti tipologie: «Reggiano» Lambrusco (anche frizzante), «Reggiano» Lambrusco Salamino (anche frizzante), «Reggiano» Rosso (anche frizzante); «Reggiano» bianco spumante, «Reggiano» Lambrusco novello (anche frizzante), «Reggiano» Rosso novello.
Denominazione riservata ai vini che rispondono alle condizioni e ai requisiti prescritti dal disciplinare di produzione per le seguenti tipologie: “Reno” Montuni, “Reno” Montuni frizzante, “Reno” Montuni spumante, “Reno” Pignoletto, “Reno” Pignoletto frizzante, “Reno” Pignoletto spumante, “Reno” Bianco “Reno” Bianco frizzante, “Reno” Bianco spumante.
Google lancia in Italia i Distretti del Web, una iniziativa in collaborazione con Unioncamere e il Ministero dello sviluppo economico.
Fra i 20 Distretti individuati anche due Distretti presenti nell'Oriente Padano, ovvero quello Ittico di Rovigo e quello delle Piastrelle di Sassuolo (MO).
In questi territori Google finanzierà borse di studio semestrali da 6.000 € per 20 giovani entro i 28 anni in possesso almeno di una Laurea triennale, che opereranno, dopo un periodo di formazione, con le PMI locali per suggerire strategie e attività per meglio utilizzare il web per le proprie attività di business.
Fonte: Tech Fanpage del 10 gennaio 2013.