Un Po di biciletta.....
"La realizzazione dei primi quattro percorsi, il più possibile di natura protetta, è stata favorita dalla presenza di una rete già esistente di strade secondarie al servizio di canali, navigli, fiumi, ecc. In quest’ottica la costruzione e la costante manutenzione di un percorso ciclabile va mirato alla corretta gestione del territorio, al presidio agricolo, al controllo ambientale.
Nella pianura cremonese i percorsi ciclabili sono in sostanza di interesse naturalistico, storico ed architettonico. L’aspetto naturalistico, ambientale e paesistico si risolve in larga misura nell’attraversamento di una campagna molto segnata dal lavoro secolare dell’uomo e solo in alcuni casi puntuali è ancora leggibile un ambiente “naturale”. Sono generalmente brani di territorio collocati nei pressi di corsi d’acqua o a quello che rimane del loro vecchio percorso (bodri, lanche, ecc...).
La stragrande maggioranza dei percorsi si svolge però nella classica
campagna padana, dove già il distinguere le differenti modalità di antropizzazione tra le diverse aree provinciali è un buon livello di conoscenza del proprio territorio. Quanto all’aspetto “storico” qui ci riferiamo ai centri abitati che sono attraversati o lambiti dai percorsi ciclabili, compresi anche piccoli centri o cascinali isolati che per qualità, tipologia e conservazione vanno conosciuti da un turismo lento e meditativo.
Si sono quindi evidenziati gli aspetti architettonici emergenti quali palazzi, pievi, chiese, ecc... e naturalmente corroborati da adeguate occasioni dimostrative. Gli itinerari che qui di seguito si propongono non hanno la pretesa di ritenere chiusa o esaustiva la proposta provinciale, ma riassumono, in modo concreto, le idee, i progetti, i desiderata che i vari soggetti coinvolti hanno nel tempo elaborato. I primi quattro percorsi realizzati innervano il territorio provinciale collegando il capoluogo ai centri maggiori della provincia, unendo le valli fluviali, le emergenze
paesistico-ambientali e su cui si potranno attestare una rete minore di percorsi o piste progettate o gestite dai comuni".
dal sito http://www.turismocremona.it