"La presenza delle mura realizzate fra il 1488 ed il 1508 ha connotato l’impianto urbanistico di Crema. Di esse rimangono oggi ampi tratti e la Torre Civica del XIII secolo, inglobata nel Palazzo Comunale.
Il centro storico di Soncino si presenta completamente racchiuso entro una cerchia di mura lunga due chilometri, rinforzata da torrioni e da un fossato, che si innesta sulla quattrocentesca Rocca Sforzesca, considerata una delle architetture militari più rappresentative della Lombardia, eretta a difesa del fiume Oglio.
Anche l’abitato di Pizzighettone è ancora racchiuso entro un sistema di fortificazioni, considerato uno dei più integri dell’Italia settentrionale. Situato a cavaliere del corso dell’Adda, ha mura che si sviluppano per un perimetro di più di 5 km. La visita alle fortificazioni consente di entrare nelle casematte, un susseguirsi di grandi ambienti coperti da volte, e di percorrere tutto il perimetro, con le porte, il rivellino, i resti della rocca, il carcere. Particolarmente significativa è la Torre del Guado, dove nel 1525 venne tenuto prigioniero il re di Francia, Francesco I.
Le tre località di Crema, Soncino e Pizzighettone sono collegate da una pista ciclabile, che si snoda quasi interamente su un percorso protetto".
dal sito http://www.turismocremona.it