"Ecco perché da sempre caratterizzano la gastronomia cremonese la produzione di salumi e formaggi come il D.O.P Provolone Valpadana e il D.O.P. Salva Cremasco (Allegati i Disciplinari di Produzione).
Tra i salumi ricordiamo il Salame CremonaIGP (Identificazione Geografica Protetta), dall’impasto morbido e delicatamente profumato all’aglio, il Cotechino Vaniglia, così chiamato per il sapore particolarmente dolce, e il Salame da pentola, che è poi uno degli ingredienti del Gran Bollito Cremonese.
Tra i formaggi si ricordano in particolare il Grana Padano, il Provolone Valpadana e il Salva Cremasco: tutti e tre hanno ricevuto il riconoscimento DOP (Denominazione di Origine Protetta). La Mostarda di Cremona, composta da frutta candita immersa in sciroppo di glucosio aromatizzato con senape, ben si accompagna al Gran Bollito Cremonese e ai formaggi del territorio.
Cremona è anche patria del Torrone che, secondo la leggenda, nacque a Cremona come dolce nuziale al banchetto di Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza avvenuto in città il 25 ottobre 1441. Questo dolce tipico viene festeggiato ogni anno, il penultimo weekend di novembre, con la rinomata Festa del Torrone".
dal sito http://www.turismocremona.it