La provincia di Mantova è l’unica a produrre tutte e due i grandi formaggi: in riva destra del Po il Parmigiano Reggiano mentre in riva sinistra si produce il Grana Padano.
Del resto questa produzione di eccellenza è una secolare tradizione.
L’eccellenza di questi due formaggi va persino al di là della valenza economica, proprio in relazione al fatto che diventano elementi fondamentali della gastronomia e anche del puro stare a tavola insieme.
Prodotti simili fra loro ma unici e inconfondibili.
La forma ha una sua precisa dimensione e un suo peso, che si aggira intorno ai 35 kg, che si è definita nei secoli, perché questi due principi del gusto possono vantare, appunto, una tradizione secolare.
Formaggi da stagionare e con una maggiore stagionatura, peraltro possibile in idonei ambienti, il gusto varia e magari si raffina.
Formaggi a pasta dura si usano anche grattugiati, il famoso cacio sui maccheroni, e con ciò esaltano le minestre così condite. Ma costituiscono anche la degna conclusione di un pasto: una “puntina” di grana o parmigiano reggiano, magari con un po’ di mostarda, dà piacere ulteriore alla buona tavola.
dal sito www.turismo.mantova.it
dal sito http://www.parmigiano-reggiano.it/
dal sito http://www.granapadano.it/