"Lo scorrere dei fiumi Po, Oglio, Serio e Adda assicurano alla campagna cremonese un fascino unico, una bellezza regolare delineata dai filari di pioppi. Si tratta di un paesaggio suggestivo in cui l'esigenza della produzione agricola si sposa con il rispetto dell'ambiente.
Il Parco del Serio, quello dell'Oglio, la tenuta del Boscone o l'oasi Le Bine sono il segno di un desiderio, divenuto realtà, volto a tutelare l'autenticità dell'ambiente padano, un territorio profondamente trasformato dalle esigenze produttive. A fare da grande strada della natura è il Po con il suo lento scorrere ricco di fascino e di storia. Proprio grazie al fiume, sfruttato come via commerciale sin dai tempi dei Romani, Cremona diviene punto nevralgico per i commerci fino al tardo Medioevo.
Se oggi la risorsa fiume viene poco sfruttata da un punto di vista commerciale, è invece fortissimo il richiamo turistico che il Grande Fiume esercita a livello nazionale e internazionale: sulle navi da crociera è possibile risalire il fiume fino al Delta a Venezia, oppure trascorrere una o più giornate alla scoperta della fertile area padana. Sono diverse le proposte per potersi adattare alle esigenze più svariate: sulle motonavi, così come sui pontoon potrete assaporare il contatto diretto col fiume e la sua natura ricca di fascino. La navigazione potrà essere integrata da escursioni in bicicletta o visite guidate alle città fino al pescaturismo. Oltre al fiume Po anche l’Adda è ampiamente interessato da escursioni fluviali che collegano la provincia di Cremona a quella di Lodi".
dal sito http://www.turismocremona.it